L’olandese Vdl Bus & Coach si è aggiudicata nel proprio paese la fornitura alla locale filiale della multinazionale del trasporto pubblico locale Arriva di 157 Citea di nuova generazione. Questi autobus, 58 dei quali sono Citea modello Le-122 e 99 autobus del modello Citea Le-135, saranno utilizzati nella nuova concessione del Brabante occidentale che diventerà operativa il 6 luglio 2025. Sempre Arriva, assieme alla provincia del Brabante settentrionale, aveva in precedenza ordinato 64 Citea di nuova generazione in varie versioni per il Brabante orientale. Questi mezzi circoleranno presto nella città di Tilburg per il locale servizio di trasporto pubblico e verranno usati per lo sviluppo di linee di trasporto pubblico ad alta qualità tra le località di Uden-Veghel-Eindhoven e Uden-Veghel-Den Bosch.
Tutti i 157 autobus elettrici sono dotati di presa di ricarica su entrambi i lati del veicolo per una ottimale flessibilità di ricarica nei depositi. Al posto dei convenzionali specchietti retrovisori troviamo retrocamere, mentre per favorire l’ergonomia, montano un sedile del conducente regolabile elettronicamente con funzione memory.
Pieter Been, direttore regionale di Arriva Sud ha dichiarato: ”Con quest’espansione, stiamo facendo un altro importante passo verso le nostre ambizioni di zero emissioni. Oltre il 90 per cento del trasporto pubblico nel Brabante occidentale, che è svolto da Arriva, sarà effettuato con autobus elettrici. Una percentuale di cui siamo orgogliosi che rientra nel nostro obiettivo
di operare completamente senza emissioni di anidride carbonica nel Brabante dal 2027.
Parole a cui seguono quelle di Rob Mol, direttore generale di Vdl Bus & Coach Olanda: “Arriva e Vdl stanno collaborando assieme da molti anni, spingendo assieme per raggiungere l’obiettivo europeo delle emissioni zero. Grazie alla buona cooperazione abbiamo raggiunto assieme molti progetti di successo. La fiducia ricorrente di Arriva nei nostri prodotti e nella nostra azienda caratterizza la collaborazione e noi siamo impegnati al cento per cento per consegnare e realizzare i nostri prodotti per la soddisfazione di Arriva e della provincia. Con quest’ordine da Arriva noi rafforziamo ulteriormente la nostra posizione nel campo del trasporto elettrico pubblico.