248 nuovi autobus elettrici in arrivo all’ombra della Mole AntonellianaPresentata oggi a Torino la prima tranche dei mezzi di Iveco Bus e Indcar




Si è tenuta oggi presso il deposito Gtt Tortona la presentazione della prima tranche degli autobus che rinnoveranno la flotta del Tpl torinese grazie alle risorse del Pnrr.
Presso la rimessa torinese sono stati esposti due nuovi Iveco E-Way da 12 metri e un minibus e-B6 Indcar della lunghezza di 6 metri.

I 22 minibus che verranno forniti dell’azienda spagnola saranno usati sulle linee ‘Star’ ossia quelle che attraversano il centro storico. Si distinguono per il loro design compatto e per la loro grande manovrabilità. La capienza è di 33 passeggeri e l’autonomia dichiarata è di oltre 200 chilometri. Montano, tra l’altro, un sistema di retrocamere e-mirrors al posto dei convenzionali specchietti retrovisori.
Per quanto riguarda invece gli E-Way si tratta della seconda presentazione in due giorni, dopo quella di ieri a Roma dei mezzi per Atac.

I nuovi mezzi che entreranno in servizio nel capoluogo piemontese saranno supportati da un sistema avanzato di infrastrutture di ricarica distribuite su tre depositi urbani (San Paolo, Venaria e Nizza). Inoltre, sette capolinea strategici saranno dotati di tralicci per biberonaggio.

In occasione della cerimonia di consegna Giorgio Zino, direttore operazioni commerciali Europa della Casa italiana ha dichiarato: “Iveco Bus rappresenta non solo un prodotto, ma un insieme di servizi, infrastrutture e progettazione. A dimostrazione di ciò, costantemente rivolto all’ottimizzazione dell’efficienza della nostra offerta, ci impegniamo per una Torino più verde, continuando a lavorare sul rinnovamento depositi e rispondendo a ogni esigenza del cliente, grazie anche alla capillarità sul territorio, con la puntuale assistenza della concessionaria Iveco Orecchia”. Quest’ultima fornirà il full service ricambi.
“La transizione verso l’elettrico richiede un approccio sistemico e integrato che comprende infrastrutture di ricarica e una gestione efficiente delle risorse” afferma Serena Lancione, amministratore delegato di Gtt. “Non dobbiamo dimenticare però che dietro ogni progetto di trasformazione ci sono persone: il nostro team, gli autisti che si preparano a guidare questi nuovi mezzi, i tecnici che li mantengono, e i cittadini che li utilizzeranno. Con la scelta del deposito Tortona come location per la presentazione dei nuovi bus abbiamo voluto evidenziare quello che è il cuore produttivo del nostro servizio quotidiano”.