Mzk Konin, gestore del trasporto pubblico locale nell'omonima città polacca ha ordinato cinque autosnodati Solaris Urbino 18 hydrogen che verranno consegnati nel 2026. Questo modello che circola già in alcune città come Colonia, Aschaffenburg e Barcellona ha recentemente vinto il prestigioso premio Bus of the Year 2025, assegnato da una giuria di 24 giornalisti europei di altrettante testate specializzate, tra cui la Rivista Pullman che rappresenta il nostro paese.
L'autosnodato della Casa di Bolechowo nella versione ordinata da Mzk Konin, monta un sistema a celle a combustibile a idrogeno da 100 Chilowatt e otto serbatoi in materiale composito con una capacità di stoccaggio di circa 50 chilogrammi di tale combustibile alla pressione di 350 bar. Per supportare il sistema a celle a combustibile nei momenti di picco di richiesta di elettricità monta batterie 'High Power' che forniscono energia a un motore di trazione da 240 Chilowatt.
Completamente senza emissioni in loco, questo modello si caratterizza per l'ampia autonomia dichiarata di oltre 600 chilometri, per l'alta capacità di passeggeri e per i ridotti tempi di rifornimento.
Negli anni la Casa polacca ha già consegnato 370 autobus alimentati a idrogeno a 31 città di dieci differenti paesi europei, e al momento ha un portafoglio ordini di ulteriori 500 unità.
Nella madrepatria Polonia, l'Urbino hydrogen circola già oltre che a Konin anche a Lublino, Poznan e Walbrzych.
Mateusz Figaszewski, direttore relazioni esterne e collaborazioni istituzionali di Solaris Bus & Coach, ha dichiarato: “In Solaris, la nostra missione è promuovere la mobilità urbana sostenibile ed è emozionante vedere Konin investire nella tecnologia a emissioni zero. Siamo orgogliosi di vedere l’autobus Solaris alimentato a idrogeno come parte di questo percorso di trasformazione, portando comfort ai passeggeri e aria più pulita in città”