Settanta eCitaro per AmburgoDella commessa fanno parte rigidi e snodati




Mercedes-Benz ha consegnato due eCitaro G, autosnodati urbani completamente elettrici, alle società di trasporto pubblico locale della città di Amburgo, l’Hamburger Hochbahn Ag (Hochbahn) e la Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein Gmbh (Vhh).

La Stella ha attualmente in corso la fornitura di eCitaro, sia autosnodati sia in versione rigida alle due società di Amburgo che hanno avuto l’opportunità di svolgere dei test pratici in condizioni di normale operatività quotidiana. Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein Gmbh (Vhh) ha ordinato trentasette veicoli, di cui venti già consegnati, mentre Hamburger Hochbahn Ag ne ha ordinati trentaquattro.

I due eCitaro G consegnati nella città di Amburgo si contraddistinguono per le loro innovative batterie allo stato solido. Entrambi sono dotati di sette pacchi, ciascuno da 441 chilowattora che garantiscono un importante livello di autonomia, anche in condizioni impegnative. La ricarica delle batterie avviene in deposito tramite connettore. Con la tecnologia delle batterie allo stato solido, la Stella e le due società di trasporto sono tecnologicamente all’avanguardia non solo nel settore dell’autobus ma nell’ingegneria automoblistica a livello mondiale. Le batterie allo stato solido, che non richiedono l’uso di cobalto, sono caratterizzate da un’elevata densità di energia e da una lunga vita utile. Gli eCitaro G ordinati dalle due società di Amburgo sono lunghi 18,13 metri. Grazie alle quattro porte presenti, l’incarrozzamento e il ricambio dei passeggeri alle fermate avviene in tempi rapidi.

Il Mercedes-Benz eCitaro può inoltre vantare il primato di essere il primo e unico autobus elettrico sviluppato e prodotto in Germania.