Risultati positivi per Daimler Buses nel secondo trimestre 2024I risultati della Casa madre Daimler Truck influenzati positivamente anche dal risultato del mercato nordamericano




Daimler Truck Holding, società di diritto tedesco a cui fanno capo le attività della Stella nel settore dei veicoli industriali, rende noti i risultati del secondo trimestre. A livello global, i risultati risentono di alcune turbolenze in Europa e in Asia. Migliori delle aspettative sono invece i risultati della divisione autobus (Daimler Buses) e del mercato nordamericano che registrano risultati con margini record. Per quanto riguarda il settore trasporto persone, il merito va alle vendite unitarie significativamente più elevate rispetto al livello dell'anno precedente e al miglioramento dei prezzi netti e del marketing mix. Complessivamente il fatturato di Daimler Truck nel secondo trimestre 2024 (13,3 miliardi di euro) è leggermente inferiore a quello dello stesso periodo dell'anno precedente, che era stato pari a 13,9 miliardi di euro.
Martin Daum, amministratore delegato di Daimler Truck, ha dichiarato: “Abbiamo ottenuto risultati complessivamente solidi a livello di gruppo nel secondo trimestre. Lasciando da parte l'effetto negativo, una tantum, della svalutazione in Cina, il nostro utile sul fatturato rettificato per la divisione veicoli industriali sarebbe stato di nuovo a due cifre. I segmenti Trucks Nord America e Daimler Buses hanno mostrato un'ottima performance con margini record. Tuttavia la domanda nei principali mercati dei camion, in particolare in Asia e in Europa si è indebolita, creando venti contrari più forti”.