Solaris Bus & Coach si è aggiudicata la fornitura di quattro Urbino 12 hydrogen con un bando di gara bandito da Artois Mobilités in collaborazione con il gruppo Transdev e la centrale di acquisti per il trasporto pubblico Catp (Centrale d’Achat du Transport Public).
I mezzi ordinati verranno consegnati all’inizio del prossimo anno.
Gli autobus della Casa di Bolechowo monteranno sul tetto un sistema a celle a combustibile con una potenza totale di 70 Chilowatt e saranno equipaggiati con batterie di trazione ‘High Power’ che supportano il sistema a idrogeno, durante i momenti di picco di richiesta di energia. Il comfort climatico dei passeggeri e degli autisti è garantito da un impianto di aria condizionata ad alta efficienza che usa un sistema a pompa di calore.
Gli autobus saranno, inoltre, conformi con gli standard Gsr2, che includono un dispositivo che informa il conducente della presenza di altri utenti della strada negli angoli morti del veicolo.
Il Solaris Urbino hydrogen è disponibile sia come rigido da 12 metri che come autosnodato da 18. Attualmente in Europa sono in circolazione più di 220 unità di questo modello alimentato a idrogeno in città come Barcellona, Bratislava, Fracoforte, Madrid, Pozman, Bolzano e Venezia.