Passa di mano il 35 per cento del capitale di Flix Grosso investimento nella società degli autobus verde fluo da parte del fondo svedese Eqt e di Kühne Holding




Eqt, fondo d’investimento internazionale con sede in Svezia e Kühne Holding, veicolo societario dell’omonima famiglia attiva nel settore logistico, nota per detenere il controllo della casa di spedizioni Kuehne + Nagel annunciano che è stato raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione di una partecipazione di minoranza in Flix del 35 per cento.

L’operazione finanziaria avviene in un momento di grande crescita ed espansione strategica per la società degli autobus (e dei treni) verde fluo.
L’aumento del fatturato totale nel 2023 è stato del 30 per cento, con il raggiungimento, per la prima volta, di 2 miliardi di euro di fatturato annuo, con un ebitda adjusted, ossia un margine operativo lordo rettificato dalle componenti di natura straordinaria, di 104 milioni. André Schwämmlein, Amministratore Delegato e cofondatore di Flix ha commentato l’operazione finanziaria con queste parole: Siamo felici di dare il benvenuto a due solidi investitori come Eqt Future e Kühne Holding, forti di una comprovata esperienza nella costruzione di strategie di investimento sostenibili a lungo termine. Nell’ambito della nostra visione strategica, il loro capitale e le loro competenze rappresenteranno un asset prezioso. Non potremmo desiderare di poter contare su partner migliori per imbarcarci in questa nuova fase del viaggio di Flix”
Parole a cui seguono quelle di Andreas Aschenbrenner, Founding Partner e Deputy Head dell’advisory team di Eqt Future: ”
Eqt Future sostiene quelle aziende caratterizzate da un’elevata qualità dei servizi e in crescita che hanno il potenziale per diventare leader di sostenibilità nel loro ambito. In questo Flix è un ottimo esempio. Siamo profondamente colpiti da ciò che André e il suo team sono riusciti a costruire, nonché dal percorso di Flix da start-up a leader di mercato globale attivo in 43 paesi. Come Eqt, vogliamo dare un contributo che vada oltre il mero capitale. Siamo orgogliosi di stringere una partnership con Kühne Holding, che rappresenta uno dei maggiori investitori a livello mondiale nel campo della logistica, e siamo entusiasti di sostenere André e il suo team nell’attuazione dell’agenda per la crescita strategica di Flix sul lungo periodo. Vogliamo fare in modo che sempre più persone in tutto il mondo possano accedere alle soluzioni di viaggio sostenibili offerte da Flix, e riteniamo che la società sia sulla buona strada per diventare l’attore di punta per la sua categoria nel trasporto su terra e che abbia un enorme potenziale per affermarsi come marchio di riferimento nel settore e non solo."
Karl Gernandt, Chairman di Kühne Holding, ha aggiunto: "Come uno dei maggiori investitori in ambito di trasporto e mobilità, Kühne Holding compie un altro passo con l’ingresso nel mercato del trasporto su gomma. Il modello rodato asset-light di Flix ci fa pensare a sinergie interessanti con altri nostri investimenti nel settore dei trasporti. Inoltre, intendiamo supportare la strategia d’espansione della sua rete globale. Valorizzeremo la capacità che Flix ha dimostrato nel rilanciare l’autobus come mezzo di trasporto leader di sostenibilità, per oltre un decennio in Europa e ora anche oltreoceano".