95 Mercedes-Benz eCitaro per l’area metropolitana di AmburgoDell’ordine fanno parte 47 rigidi triporta e 48 autosnodati quadriporta




Vhh.mobility acronimo di Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein gestore del trasporto pubblico locale nell’area metropolitana di Amburgo, ha ricevuto le ultime unità che completano una fornitura, ordinata nella primavera 2023, di complessivi 95 Mercedes-Benz eCitaro.

Dal momento dell’ordine sono stati consegnati 47 eCitaro rigidi triporta, e 48 autosnodati eCitaro G quadriporta che hanno portato il numero complessivo di autobus completamente elettrici della Stella nella flotta di vhh.mobility a 132.

L’eCitaro monta batterie Nmc3, ossia al Nichel-Manganese-Cobalto di terza generazione, particolarmente adatte all’uso nel denso traffico cittadino. Si tratta di accumulatori agli ioni di litio, che sono caratterizzati da una capacità estremamente elevata. Inoltre, la loro struttura è modulare, consentendo un adattamento a seconda del profilo di impiego richiesto.

Till Oberwörder, amministratore delegato di Daimler Buses, che è stato presente alla cerimonia di consegna delle ultime unità ha dichiarato:”Sono molto contento che assieme a vhh.mobility possiamo dare un significativo contributo al trasporto pubblico locale senza emissioni nell’area metropolitana di Amburgo. Il nostro autobus urbano elettrico a batteria eCitaro offre un eccellente pacchetto complessivo: la moderna trasmissione elettrica a lunga autonomia assicura che i passeggeri raggiungano le loro destinazioni in modo silenzioso e senza emissioni di anidride carbonica a livello locale. Gli Adas aumentano anche la sicurezza in tutte le condizioni di traffico.”