Daimler Buses Italia in occasione, dell'apertura della Settimana Europea della Mobilità ha presentato alle autorità capitoline i primi 10 Mercedes-Benz eCitaro che sono stati consegnati ad Autoservizi Troiani, gestore da inizio anno di una quota del lotto di trasporto pubblico locale dell'area periferica Est di Roma Capitale.
Entro il 2024 è prevista la consegna di altri 30 autobus, e il completamento della fornitura con le restanti 70 unità è previsto entro il primo semestre 2026.
L'eCitaro è un autobus urbano completamente elettrico e a zero emissioni, che l'impresa di autoservizi di Terni ha ordinato in versione triporta a pianale ribassato nella lunghezza di poco più di 12 metri. 65 di questi mezzi monteranno batteria Nmc3, ossia al Nichel, manganese e cobalto che garantisce un'autonomia di circa 280 chilometri con una sola ricarica, mentre i restanti 45 sono equipaggiati con batteria Nmc4. Lo scorso gennaio Autoservizi Troiani aveva invece ricevuto 40 Mercedes-Benz Citaro Hybrid.
Stefano Giordani, presidente e amministratore delegato di Daimler Buses Italia ha dichiarato:
“La scelta di Autoservizi Troiani di collaborare con Daimler Buses per questo ambizioso progetto di elettromobilità a Roma, sottolinea l'affidabilità dei nostri mezzi in termini di sicurezza ed efficienza. Le nostre batterie Nmc3 permettono di percorrere fino a 280 chilometri senza bisogno di ricarica; i nostri sistemi di sicurezza superano gli standard previsti dal Gsr-b, riducendo lo stress del conducente, mentre i sistemi antirollio e antibeccheggio garantiscono un elevato comfort per i passeggeri. Questo mix di elementi ci consente di offrire alle aziende di trasporto pubblico prestazioni di altissimo livello in termini di sicurezza, confort e riduzione di costi.”