Iveco bus inaugura nuovo impianto di test e collaudo presso lo stabilimento di VénissieuxSi tratta di una struttura all’avanguardia in Europa




Iveco Bus ha inaugurato un impianto di test e collaudo unico in Europa chiamato E-Bench che permette di testare sia singoli componenti che veicoli completi in condizioni di guida reali simulando tutti i diversi tipi di utilizzo e condizioni atmosferiche.

La struttura è localizzata presso il centro di ricerca e sviluppo di Vénissieux ed è stata inaugurata con una cerimonia a cui hanno preso parte  Stéphane Espinasse e Solène Grange, rispettivamente President e General Manager di Iveco France, funzionari e autorità del trasporto pubblico, clienti chiave e partner.

A margine della cerimonia Espinasse ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di celebrare il completamento di questo progetto unico e all’avanguardia, che ci consentirà di accelerare ulteriormente lo sviluppo e il lancio sul mercato dei nostri veicoli dotati delle tecnologie più recenti, indipendentemente dal tipo di alimentazione. In questo modo garantiamo ai nostri clienti soluzioni di mobilità efficienti, pulite e mature che li aiuteranno ad affrontare con successo le loro sfide sempre più urgenti in termini di transizione energetica”. E-Bench è composto da celle interconnesse che consentono di collaudare veicoli e – aspetto ancora più importante – modelli funzionali chiamati Skate. La cella di collaudo principale è in grado di simulare le dinamiche dei veicoli tramite due macchine di carico, riproducendo al contempo condizioni atmosferiche estreme e combinando funzioni climatiche (tra -15°C e +55°C in tutte le stagioni). Tali vincoli generano un flusso d’aria fino a 210.000 m3/h.