Itabus spegne 3 candeline e annuncia nuove destinazioni estiveQuattro milioni di passeggeri trasportati in tre anni per la startup di proprietà di Italo




Itabus, l'operatore italiano nel settore della media e lunga percorrenza su gomma che da maggio 2023 è una s.p.a. a socio unico sottoposta a direzione e coordinamento di Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori, festeggia il suo terzo anniversario. Corsa dopo corsa, fermata dopo fermata, noleggio dopo noleggio, sono già ben quattro milioni i passeggeri trasportati nel corso del triennio dai Man Lion's Coach monopiano e dai Neoplan Skyliner bipiani con la livrea rossa e nera.
L'azienda, presieduta da Gianbattista La Rocca, amministratore delegato e direttore generale di Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori, è guidata dall'amministratore delegato Francesco Fiore coadiuvato dal management di prima linea che, come lo stesso Fiore, vede molte persone provenienti da Italo come Dario Rietti, direttore commerciale e responsabile del Business Support o Federico Germinario, responsabile delle operations.
“Abbiamo da poco raggiunto il traguardo dei 3 anni di attività con 4 milioni di viaggiatori trasportati. Oggi offriamo una vasta gamma di servizi, collegando tutta Italia da Nord a Sud.
Per l’estate stiamo investendo su nuove connessioni e nuovi servizi intermodali con Italo, per supportare il turismo” afferma Francesco Fiore, Amministratore Delegato Itabus.
Aumentano in primis, le connessioni intermodali treno alta velocità più bus, i viaggiatori di Italo interscambiando a Venezia Mestre, potranno proseguire con Itabus per le famose stazioni balneari di Lignano Sabbiadoro (Ud), Jesolo (Ve) e Bibione (Ve).
Dalla stazione ferroviaria di Foggia, sarà possibile l'interscambio per raggiungere, invece Rodi Garganico (Fg) e Peschici (Fg), mentre dalla stazione ferroviaria di Napoli partiranno i collegamenti per Porto Cesare (Le), Nardò (Le) e Gallipoli (Le).

Sempre in Puglia, interscambiando nella stazione ferroviaria di Bari sarà possibile raggiungere Polignano a Mare (Ba), Fasano (Br), Ostuni (Br) nonché gli stessi capoluoghi di Brindisi e Lecce.
Confermati anche i servizi intermodali Italo-Itabus già in servizio dallo scorso anno che permettono di raggiungere Sorrento (Na), Pompei (Na), Agrigento, Palermo e Cortina d'Ampezzo (Bl).
La 'Perla delle Dolomiti', è anche capolinea di una linea estiva su gomma che partendo da Napoli tocca poi Roma, Firenze e Bologna.
Per quanto riguarda i collegamenti del network Itabus, a partire dal 20 giugno aumentano i collegamenti con la costa ionica della Calabria, con destinazioni come Crotone, Sibari (Cs), Rossano (Cs), Cirò Marina (Kr), Pietrapaola (Cs), Strongoli Marina (Kr), Torre Melissa (Kr) e Torretta Crucoli (Kr).
Ben collegata anche la Puglia con le destinazioni di Avetrana (Ta), Porto Cesareo (Le), Nardò (Le), Gallipoli (Le), Manduria (Ta), Maglie (Le), Mola di Bari (Ba), Polignano a Mare. Novità dell'estate sono i collegamenti da Napoli verso la costa garganica, con le località di Peschici, Rodi Garganico e Vieste, tutte in provincia di Foggia.