Cambio a sorpresa sul ponte di comando di Flixbus Italia, per la prima volta dalla fondazione della filiale italiana nell’ormai lontano 2015, Andrea Incondi early employee di quello che oggi è il gigante degli autobus verde fluo nonché anima e volto italiano dell’azienda lascia il timone per il prestigioso incarico di Vice Presidente Europe South di Flix. Gli succede Cesare Neglia, classe 1986, anche lui formatosi come Incondi all’Università Bocconi di Milano. In seguita Neglia ha maturato importanti esperienze professionali dapprima in Kpmg e poi soprattutto in Boston Consulting Group.
In azienda dal febbraio 2018, negli ultimi sei anni trascorsi negli uffici di Corso Como, Cesare Neglia ha ricoperto importanti ruoli, occupandosi non solo dell’Italia ma anche di Romania, Bulgaria e Grecia.
In particolare Neglia, ha presieduto alla supervisione, al coordinamento e al controllo di tutte le unità direttamente legate allo sviluppo e gestione del business e all’operatività del servizio, con riferimento anche ai processi autorizzativi, alla definizione delle tratte effettuate e alle politiche di prezzo.
Ad Andrea Incondi va riconosciuto l’indubbio merito di aver dato il via in Italia a quella “rivoluzione Copernicana” del trasporto persone su gomma avvenuta nel 2015. Dieci anni fa, fu inoltre uno dei volti della rivoluzione della sharing mobility, assieme ad altri giovani nati a metà degli anni ottanta, all’epoca attorno ai trent’anni come Andrea Saviane, allora country manager Italy di BlaBlaCar e a Benedetta Arese Lucini, che rivestiva in quel momento il ruolo di general manager Italy and South Europe di Uber.
“Per me si apre oggi un nuovo, emozionante capitolo: sono grato a Flix per avermi dato questa opportunità preziosa, consentendomi di confrontarmi con nuove realtà e responsabilità. In questi anni, in Italia abbiamo saputo costruire un mercato solido e in continua crescita, ampliando le opportunità di viaggio di milioni di persone. Sono felice di poter contare su un team internazionale di prim’ordine per poter continuare a rafforzare questa visione anche al di fuori dei confini italiani”, ha affermato Andrea Incondi, commentando la promozione.
Come Pullman ha già raccontato da queste colonne Incondi conobbe Flixbus, perché nel 2013 la sua fidanzata si era trasferita a Monaco di Baviera per lavoro e lui utilizzava questi allora poco conosciuti autobus verdi per raggiungerla da Milano spendendo poco. Proprio durante uno di questi viaggi ebbe l’idea di portare questo network anche in Italia e mandò una mail, senza troppa speranza, ai fondatori André Schwämmlein, Jochen Engert e Daniel Krauss. A sorpresa arrivò una risposta e ci fu una sorta di colloquio/incontro in cui Incondi presentò, davanti a una birra, le opportunità del mercato italiano.
“Accolgo il nuovo incarico con entusiasmo e gratitudine, pronto ad affrontare le sfide che questo salto porterà con sé. In questi anni ho avuto modo di apprezzare le enormi risorse e potenzialità dell’Italia, che la vocazione storica al turismo e la sensibilità crescente per la causa ambientale rendono un terreno fertile per coltivare un approccio al viaggio più responsabile, oltre che alla portata di tutte le tasche. È un obiettivo ambizioso, ma so di poter contare su una squadra validissima per raggiungerlo”, ha affermato Cesare Neglia, commentando la promozione a Managing Director di FlixBus Italia.