In Svezia un nuovo centro di ricerca Scania per le batterie 15,5 milioni di euro per dare vita a un nuovo laboratorio sulle batterie presso il proprio centro di




 

Scania sta investendo 15,5 milioni di euro per dare vita a un nuovo laboratorio sulle batterie presso il proprio centro di ricerca e sviluppo a Södertälje, Svezia. L’investimento è motivato dalla crescente diffusione di veicoli elettrici che richiederà d’intensificare i test sulle batterie e lo sviluppo di soluzioni su misura.

Ampio 1.000 metri quadrati, il laboratorio verrà costruito entro la primavera 2021, quando inizierà una fase intensa di test degli strumenti e delle attrezzature, che si concluderà nel successivo autunno. Sono previste tre sale prova da 250 metri quadrati per le celle, i moduli e i pacchi batteria. Il laboratorio avrà anche spazi all’interno dei quali verranno preparati i campioni di prova. “Abbiamo una roadmap ambiziosa davanti a noi, che prevede il lancio annuale di novità e aggiornamenti sul fronte dei veicoli elettrici e dei servizi correlati. Questo sottolinea la crescente richiesta di nuove competenze e conoscenze a livello mondiale, nell’utilizzo delle batterie e nell’ottimizzazione del loro ciclo di vita”, ha commentato Claes Erixon, Responsabile Ricerca & Sviluppo di Scania.

Le attività del laboratorio si concentreranno principalmente sulle prestazioni delle batterie e sulla valutazione della loro vita utile in condizioni climatiche variabili, da meno 40 gradi a più 70. Gli ingegneri del Grifone andranno a esaminare e identificare le migliori condizioni operative per le batterie in merito allla temperatura, alla finestra dello stato di carica e al profilo di potenza di carica, con l’obiettivo di ottimizzare il ciclo di vita degli accumulatori.