Finanziamento di 182 milioni di dollari per EkoenergetykaNuovi capitali per l'azienda polacca leader nel settore dei caricatori per veicoli elettrici




Ekoenergetyka, azienda polacca leader nella costruzione di stazioni di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici, ha ricevuto da Bank Pekao un finanziamento di 741 milioni di zloty, pari a 182 milioni di dollari. Questa linea di credito verrà utilizzata per aumentare la capacità produttiva al fine di poter fronteggiare la crescente domanda di caricatori per veicoli elettrici in Europa. In questo continente, al momento, l'azienda polacca detiene circa il venti per cento del mercato nello specifico settore delle stazioni di ricarica per autobus urbani e ora si è posta l'ambizioso obiettivo di aumentare la sua quota di mercato nei segmenti dei caricatori per automobili elettriche e camion.

Ekoenergetyka è stata fondata nel 2009 come spin-off universitario e attualmente impiega più di mille dipendenti. Ha fornito infrastrutture di ricarica agli operatori di trasporto pubblico delle maggiori città europee tra cui Barcellona, Berlino, Amburgo e Parigi. Nel mercato di casa polacco detiene una quota di mercato dell'ottanta per cento.