Gpn, acronimo di Global Passenger Network, prima associazione internazionale nel settore del trasporto persone fondata da sei membri nell’ormai lontano 2006 che oggi conta ben 43 associati, ha concluso il proprio incontro generale primaverile che si è svolto a Marrakech in Marocco, località nota a livello di turismo internazionale come la 'città rossa'.
L’incontro si è tenuto dal 28 febbraio al 1 marzo ed è stata l’occasione per dare il benvenuto ai due nuovi partner che entrano nell’organizzazione. Si tratta di Busup, dinamica startup nel settore del trasporto maestranze, presente nella penisola iberica e in Brasile, la cui filiale spagnola è guidata dall’italiano Marco Boggetto che Pullman ha intervistato due anni fa. L’altro nuovo membro è Autolift, azienda specializzata in pedane idrauliche e sollevatori per l’incarrozzamento su veicoli per trasporto persone di sedie a rotelle con stabilimento a Pegognaga (Mn) che è stata rappresentata da Jon Weatherhog e da Gabriel Ovi.
Queste aziende allungano l’elenco di prestigiosi partner, tra cui si annoverano, in primis, Flixbus e Flibco.com
Questi incontri sono l’occasione per lo scambio, anche a livello informale, di esperienze e delle migliori pratiche tra le aziende partner. Tutti i partner europei, per esempio, sono afflitti dalla ormai cronica mancanza di autisti, situazione che però non riguarda paesi emergenti come lo stesso Marocco, la Turchia e le Filippine, che stanno incominciando a diventare importanti bacini da cui attingere conducenti per aziende non solo dell’Europa occidentale ma, sorprendentemente anche di quelle dell’Europa orientale, seguendo un trend che ha riguardato in primis il settore gemello del trasporto merci. Il prossimo appuntamento sarà nella 'tana del Grifone', in quanto l’incontro generale autunnale sarà ospitato da Scania presso la storica sede di Södertälje in Svezia dal 13 al 15 novembre.