La Casa polacca ha completato nella seconda metà di dicembre la consegna di novanta bus elettrici per Bvg Berlino facente parte di quella che a oggi è la commessa Solaris più grande in Germania. “Sono estremamente contento che Solaris prenda parte alla veloce transizione del trasporto pubblico a Berlino verso soluzioni a zero emissioni. Il vettore della capitale tedesca ha ancora una volta riposto fiducia nel nostro marchio e di questo sono molto riconoscente. Silenziosi e a zero emissioni, gli Urbino Electric, che sono già centoventritré a Berlino, trasportano i residenti della città ogni giorno, contribuendo alla riduzione del rumore e delle emissioni in città”. Con queste parole Christian Goll, direttore generale di Solaris Deutschland Gmbh, ha commentato l’importante commessa.
I veicoli sono equipaggiati con batterie che possono vantare una capacità totale di 300 chilowattora nominali. Vengono caricati usando un sistema plug-in e sono equipaggiati con aria condizionata a pompa di calore, telecamere a circuito chiuso e prese Usb per i passeggeri.
Con quest’ordine, Solaris conferma la sua posizione di leadership nel settore della mobilità elettrica. Tra tutti i costruttori ha la più grossa quota di mercato (circa il 25 per cento) di bus elettrici a batteria immatricolati in Europa occidentale nei primi tre trimestri del 2020. Durante questo periodo, ben duecentoquarantadue Urbino Electric sono entrati in servizio sulle strade delle città europee. Centottanta invece sono i veicoli che la Casa polacca ha consegnato ai suoi clienti tedeschi, tra cui si annoverano le città di Berlino, Dresda, Amburgo, Francoforte, Hannover, Norimberga, Offenbach e Würzburg.