Alexander Dennis ha completato la fase di test e certificazioni per l’Enviro400EvSignificativo il consumo energetico di 0,67 Chilowattora/Chilometro




Il costruttore d’Oltremanica Alexander Dennis ha superato i test di Zemo Partnership, l’associazione no profit del Regno Unito che si batte per l’accelerazione del processo di transizione energetica.
Le prove, che si sono svolte presso l’impianto di Millbrook, hanno confermato un consumo medio di appena 0,67 Chilowattora per chilometro. Questo risultato incorona l’Enviro 400Ev come il più efficiente autobus bipiano elettrico, con uno stacco del 10 per cento in termini di vantaggio di efficienza sui veicoli della concorrenza con stessa dimensione di batteria comparabile.
Il bipiano è stato testato in un mix di condizioni operative comuni con fasi separate modellate su percorsi urbani, suburbani ed extraurbani. Grazie all’utilizzo di sofisticata componentistica di prestigiosi produttori come Voith, l’Enviro 400Ev è risultato estremamente efficiente in tutte le condizioni dove è stato testato, compreso l’impegnativo contesto urbano. Il veicolo si è dimostrato adatto anche a servizi ad alta intensità come quelli all’interno della città di Londra, dove potrà essere impiegato riducendo al minimo i costi energetici sostenuti dai vettori. L’autonomia operativa teorica, con una sola carica, raggiunge il ragguardevole livello di ben 620 chilometri, pari a 385 miglia.