Ai nastri di partenza Ibe Driving Experience 2023Appuntamento domani e dopodomani al circuito di Misano Adriatico




Si svolge nelle giornate del 24 e del 25 ottobre presso il Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’ di Misano Adriatico (Rn) l’edizione 2023 di Ibe Driving Experience. L’evento organizzato da Italian Exhibition Group, società organizzatrice della fiera biennale di settore Ibe Intermobility and Bus Expo, è un appuntamento irrinunciabile per tutte le aziende che lavorano nel settore del trasporto pubblico locale, del trasporto persone su gomma a medio-lunga percorrenza e del noleggio di autobus Gran Turismo. La Rivista Pullman è media partner dell’evento. Nei due giorni di manifestazione sono previsti incontri e test drive per imprese di autoservizi, gestori di linee a medio-lunga percorrenza e operatori di Tpl.
L’evento di apertura di Ibe Driving Experience quest’anno è il convegno “Tpl e trasporto extra urbano: partnership pubblico-privato per l'intermobilità nelle città e il turismo dei borghi”. Sul circuito dedicato alla memoria del pilota motociclistico Marco Simoncelli si potranno provare la gamma elettrica di 9 importanti Case costruttrici come Iveco Bus, Karsan, Isuzu Bus, Peppermotion-Etrofit, Foton e Man.
Per quanto riguarda il segmento coach, la Casa del Leone presenterà la versione aggiornata del Neoplan Tourliner, mentre Scania scenderà in pista con due nuovi veicoli della gamma Touring, Volvo svelerà il bipiano 9700 Double Decker e Irizar Italia festeggerà a ‘Km 0’ i suoi primi trent’anni. Nel paddock saranno presenti anche bus di Otokar e King Long.
An.Bti, Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani terrà la propria assemblea nazionale che terminerà con la cena istituzionale prevista per la serata del 24 ottobre, mentre nella mattinata del giorno successivo si terrà il consiglio direttivo di Asstra, associazione datoriale nazionale delle aziende di trasporto pubblico regionale e locale in Italia, sia a capitale pubblico che privato
. Grazie alla collaborazione tra Ibe Intermobility and Bus Expo, Addestra, Efficient Driving e Rivista Pullman si svolgerà la prima edizione di ‘Electric Bus Driver Training’, corso teorico e pratico dedicato esclusivamente ai conducenti di autobus elettrici.
Sarà dedicato alle nuove dinamiche del settore e alle nuove collaborazioni tra carrozzieri e costruttori l’evento “
Bus&Coach: nuove fonti di trazione, tecnologia e riassetto delle filiere industriali. L’elettrico guida il riposizionamento dell’industria del bus” in cui si analizzerà il trend che ha spinto le Case a esternalizzare ulteriormente la produzione e a rinunciare all’idea di realizzare completamente i veicoli in proprio.