244 Alexander Dennis Enviro per StagecoachDell'ordine fanno parte 180 bipiano Enviro400Ev, 54 monopiano Enviro200Ev e 10 Enviro100Ev




Stagecoach, uno dei più grandi bus operator del Regno Unito, ha ordinato ad Alexander Dennis un totale di 244 bus elettrici del modello Enviro, nell'ambito del secondo round del programma governativo britannico Zebra, acronimo di Zero-Emission Regional Bus Areas.

Di questi ben 180 sono dei bipiano Enviro400Ev, molto simili a quelli che l'impresa di autoservizi britannica ha già acquistato con il precedente programma Zebra 1, che montano batterie da 472 Chilowattora. Cinquantaquattro unità sono, invece, monopiano del modello Enviro200Ev nelle due lunghezze di 10,9 metri e 11,7 metri.
Completano l'ordine, dieci Enviro100Ev, minibus da 8,5 metri di lunghezza e 2,35 metri di larghezza che si distinguono per la loro manovrabilità nei servizi urbani, dove, grazie alle batterie da 354 Chilowattora con cui sono equipaggiati, riescono a offrire una significativa autonomia operativa. Le consegne di tutti i modelli avverranno nel corso del 2025 e del 2026.
Paul Davies, presidente e direttore generale di Alexander Dennis, ha dichiarato:
“Questo accordo storico con Stagecoach conferma i vantaggi dei nostri autobus elettrici di prossima generazione, che sono stati attentamente progettati per offrire una soluzione dal costo totale di proprietà altamente interessante. Siamo particolarmente contenti che Stagecoach usufruirà del nostro approccio 'a piattaforma' nello sviluppo dei veicoli, che massimizza il numero di componentistica e soluzioni comuni a tutti e tre i tipi di veicoli per renderli facili da guidare e da manutenere. Il nostro 'grande piccolo bus' Enviro100Ev, il nuovo 'tuttofare' Enviro200Ev e l'innovativo autobus a due piani Enviro400Ev genereranno valore insieme attraverso efficienza, longevità e flessibilità.”