183 Urbino 18 electric per OsloGrosso ordine per Solaris dalla Norvegia




Solaris si è aggiudicata la gara per la fornitura di 183 autosnodati elettrici indetta da Unibuss As uno dei più grandi operatori di Tpl norvegese che è cliente della Casa polacca dal 2006, dalla quale ha ordinato finora trecento veicoli. Il valore totale dell'ordine è di circa cento milioni di euro e i mezzi saranno equipaggiati con prese Usb per i passeggeri e doppia rampa per i disabili.
Per via dell'emergenza pandemica in corso inoltre verranno installati nell'impianto di aria condizionata dei filtri rinforzati per offrire una protezione contro i virus.
Questo modello circola da anni in importanti città europee come Bruxelles, Berlino, Barcellona, Amburgo, Varsavia, Cracovia e Poznań. In Norvegia attualmente ci sono in circolazione oltre cinquecento Solaris Urbino, anche nella capitale Oslo dove quelli più anziani verranno sostituti da quelli appena ordinati, la cui consegna è prevista per il mese di Aprile 2023.
Sverre Skaar, direttore generale di Solaris Norge As ha dichiarato:
“Siamo molto orgogliosi della fiducia che Unibuss As ha ancora una volta riposto in noi e non vediamo l'ora di espandere ulteriormente la nostra collaborazione. Un contratto per una così grande consegna di autobus elettrici è una prova che la rivoluzione a zero emissioni sta diventando realtà. I residenti di Oslo avranno presto l'opportunità di vederlo da soli quando viaggeranno sui comodi Urbino 18 electric”.