Amtab, acronimo di Azienda Mobilità e Trasporti Autofiloviari di Bari ha acquistato 11 Mercedes Benz Citaro K Compact Hybrid.
Questi bus montano un motore diesel a sei cilindri con potenza massima di 220 Chilowatt, coadiuvato da un motore elettrico di ausilio alla trazione da 14 Chilowatt. Durante la fase di frenata, l'energia dispersa viene immagazzinata da accumulatori di corrente continua formati da due moduli, ognuno con 16 condensatori a doppio strato all'interno. Questi, per ridurre il più possibile l'ingombro sono posizionati nella parte posteriore del tetto. I mezzi, triporta, hanno una capienza di 65 passeggeri in piedi e 20 posti a sedere oltre a una persona disabile. Per l'incarrozzamento delle sedie a rotelle è presente una rampa manuale. I bus della Stella sono inoltre dotati di sistema contapasseggeri e impianto di videosorveglianza, oltre a sistema di infomobilità con monitor interni bifacciali e indicatori di direzione e di percorso a colori.
La geo-localizzazione satellitare di questi Citaro Hybrid è garantita dal sistema Avm (automatic vehicle monitoring) che permette il contatto anche con fonia, con la centrale operativa Amtab a cui vengono forniti in tempo reale preziose informazioni.
Michele Maldini, direttore commerciale clienti pubblici di Daimler Buses Italia ha dichiarato:”“Siamo entusiasti di presentare i nuovi bus ecosostenibili per la città di Bari, realizzati grazie alla preziosa collaborazione con la società Amtab ed il Comune di Bari. Colgo l’occasione per rendere merito al Key Account Manager Gianluca Selvaggi e l'eccezionale team linea di Daimler Buses Italia. Con tecnologie all'avanguardia e un impegno per la sostenibilità ambientale, plasmiamo un futuro più verde per le nostre città. Grazie a tutti per il vostro straordinario contributo!”