Richiesto potenziamento dei collegamenti Tpl verso il centro Amazon di San Salvo (Ch)Presentata una risoluzione da alcuni consiglieri regionali abruzzesi




Come riportano alcune testate locali, tra cui Vastoweb.com, al presidente della II Commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture della Regione Abruzzo, Emiliano Di Matteo è stata indirizzata una risoluzione per richiedere l’estensione del servizio di trasporto pubblico locale su gomma in modo da servire meglio negli orari di cambio turno il centro di distribuzione Amazon di San Salvo (Ch).

Firmatari del documento sono i consiglieri regionali Antonio Blasioli, Vincenzo Menna, Dino Pepe, Silvio Paolucci e Alessio Monaco.

Attualmente in questo magazzino del gigante delle vendite on-line situato al confine tra le regioni Abruzzo e Molise, operativo dal 1° agosto 2022 sono in servizio circa 460 lavoratori.

Negli scorsi anni la questione aveva già tenuto banco, e tante erano state le richieste dei sindacati ma anche di alcuni sindaci della zona, di migliorare il trasporto pubblico locale per i lavoratori di tale centro logistico. A differenza di altre grosse fabbriche del territorio come Pilkington, Denso o Sevel il centro Amazon non è raggiungibile comodamente con i mezzi pubblici negli orari di entrata e uscita dei lavoratori. A complicare la situazione c’è anche il fatto che la stazione ferroviaria più vicina, ossia Vasto-San Salvo sia distante ben 4 chilometri.

Ai lavoratori Amazon non rimane altra scelta che dover ricorrere all’auto privata individuale.

I consiglieri regionali firmatari della risoluzione hanno richiesto al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e alla Giunta regionale di istituire un tavolo tecnico di confronto con le aziende di trasporto pubblico, Amazon e i sindacati.