Volvo Buses ha annunciato due nuovi accordi commerciali con due realtà strutturate già molto conosciute nel settore del trasporto persone su gomma, Optibus e Stonerdige. Per quanto riguarda la prima, si tratta di una piattaforma software, cloud native, per la gestione dei trasporti pubblici, che copre tutte le fasi della filiera, dalla pianificazione e programmazione alle attività di centrale operativa in tempo reale, e alla condivisione delle informazioni con autisti e passeggeri.
Mentre Stoneridge è un’azienda americana, che progetta e realizza a livello globale sistemi elettronici ed elettrici ad alta ingegnerizzazione per il settore automotive e dei veicoli industriali, tra cui i cronotachigrafi.
Lo scopo di queste nuove collaborazioni è di offrire ai clienti della Casa di Göteborg un facile accesso a servizi innovativi e connessi e di offrire soluzioni digitali integrate per aumentare l’efficienza. Obiettivo degli accordi è rendere il software di gestione del trasporto pubblico Optibus e le soluzioni di Stoneridge per la gestione del carburante basate sull’analisi dei dati e intelligenza artificiale disponibili ai clienti di Volvo Buses in mercati selezionati in modalità pilota durante il 2024.
Vinicius Gaensly, direttore sviluppo commerciale e collaborazioni di Volvo Buses ha dichiarato: “La nostra strategia è di creare collaborazioni con aziende all’avanguardia dello sviluppo digitale che rafforzeranno ulteriormente l’offerta dei nostri servizi connessi. Sia Optibus che Stoneridge oggi hanno soluzioni che miglioreranno le attività dei nostri clienti”.
Parole a cui seguono quelle di Amos Haggiag, amministratore delegato e co-fondatore di Optibus: “Le soluzioni software di Optibus completano in maniera eccellente l’offerta di servizi connessi di Volvo Buses. Vediamo grandi opportunità di sfruttare i dati dei veicoli per aumentare ulteriormente il valore portato ai clienti, comprese migliori informazioni operative e una modalità più semplice per programmare servizi efficienti e più sostenibili”.
La soluzione di gestione carburante di Stoneridge utilizza, invece, dati generati dai veicoli e applica l’intelligenza artificiale per supportare in maniera proattiva e assistere gli operatori per ridurre il consumo di carburanti.
Funziona fornendo suggerimenti generati dal sistema che consigliano al conducente comportamenti amici dell’ambiente senza il bisogno di elaborare e analizzare manualmente i dati. Questa soluzioni è stata creata assieme a Volvo Buses e a importanti clienti.
Caetano Ferraiolo, presidente della divisione brasiliana di Stoneridge ha dichiarato:
"Attraverso l'intelligenza artificiale, la soluzione di Stoneridge fornisce informazioni predittive agli operatori sulle prestazioni dei loro conducenti e flotte, consentendo un processo decisionale più efficiente e intelligente".