Ventiquattro Crossway Line da 10,7 metri per Ferrovie della CalabriaLa nuova flotta presentata alle istituzioni regionali




Si è svolta a Catanzaro la presentazione della nuova flotta acquistata da Ferrovie della Calabria, società che si occupa di Tpl su gomma e ferroviario nell'omonima regione.

All'evento erano presenti il presidente della regione Roberto Occhiuto, l'assessore regionale ai trasporti e mobilità Fausto Orsomarso, l'amministratore unico di Ferrovie della Calabria Aristride Martino Vercilio e Raffaele Romita, responsabile vendite mercato Italia di Iveco Bus.

I nuovi autobus montano il motore Cursor 9 Euro VI step E da 360 cv, e cambio automatico Zf ecolife con retarder integrato. A bordo i posti a sedere sono 43 e gli autobus sono attrezzati con porta centrale asimmetrica e apposita pedana per il trasporto dei disabili. Tra le dotazioni si annoverano contapasseggeri e black-box, per la ricostruzione della dinamica dei sinistri e dispositivo per il rabbocco automatico dell'olio motore.

Il presidente della regione Occhiuto, nel corso del suo intervento, ha sottolineato l'impegno di Ferrovie della Calabria per rendere più efficiente il servizio per i cittadini calabresi: L’obiettivo deve essere quello di fare in modo che le aziende che gestiscono il servizio di trasporto pubblico locale, lo facciano guardando agli interessi e ai bisogni di mobilità dei calabresi”.
Parole a cui seguono quelle dell'assessore al turismo, marketing territoriale e mobilità Fausto Orsomarso:”
Con l’acquisto dei nuovi autobus abbiamo dato la dimostrazione che la Calabria non è sempre ultima; una operazione non semplicissima come quella dell’acquisto di una flotta di autobus avvenuta in tempi record, rimodulando un finanziamento che ha permesso di garantire maggiori qualità al servizio di trasporti”.