Venti Irizar ie tram da 12 metri a ricarica ultrarapida per Go Ahead LondonVerranno utilizzati sulla linea 358 nella zona sud di Londra




Irizar e-mobility e Go Ahead London, il più grande operatore di trasporto pubblico su gomma di Londra, hanno siglato un accordo per l’acquisto di venti autobus elettrici Irizar ie tram da 12 metri e delle relative infrastrutture di ricarica. Queste ultime consistono in due tralicci per biberonaggio da 450 chilowatt che verranno installati presso i capolinea e caricabatterie per il deposito da 100 chilowatt in grado di caricare due autobus contemporaneamente a 50 chilowatt, che verranno forniti da Jema Energy, società sussidiaria della Casa basca.
I tralicci per biberonaggio verranno installati presso i capolinea di Crystal Palace e Orpington e consentiranno di ricaricare gli autobus in meno di cinque minuti. Una volta rientrati in rimessa i bus verranno caricati tramite connettore. La consegna dei mezzi è prevista per la fine del 2022.
Iñigo Etxeberria, amministratore delegato di Irizar e-mobility ha dichiarato: “Siamo lieti che Go Ahead, il più grande operatore di autobus di Londra, abbia scelto la nostra tecnologia; ciò rappresenta una chiara testimonianza della fiducia riposta nei nostri prodotti e della loro qualità e affidabilità. Londra sta investendo molto in soluzioni di trasporto pubblico sostenibili e noi siamo onorati che Irizar e-mobility abbia un ruolo in questo obiettivo. La nostra corsa tecnologica prosegue e questa operazione vedrà la nostra azienda lanciare il primo percorso a ricarica super veloce a Londra, in conformità con gli elevati standard stabiliti da Transport for London”.