Vdo alle giornate della Polizia locale di RiccioneFocus sul tachigrafo intelligente 4.0




Vdo, marchio del gruppo Continental, parteciperà alla quarantesima edizione dell’evento ‘Le giornate della Polizia Locale e sicurezza urbana’, che si terrà presso il Palazzo dei Congressi di Riccione (Rn) dal 15 al 17 settembre. Nel corso della manifestazione, diventata negli anni un appuntamento ormai fisso per gli operatori del settore e un’occasione di aggiornamento professionale, Vdo presenterà presso lo stand L29 la versione aggiornata del sistema Dsrc-rp, dispositivo con cui le autorità possono svolgere i controlli su strada di camion e bus.

Per il settore il punto di svolta è stato il 15 giugno 2019 quando è avvenuto il passaggio al tachigrafo digitale di seconda generazione (detto anche ‘intelligente’), dotato dell’interfaccia Dsrc - Dedicated Short Range Communication -, che permette all’operatore delle Forze dell’ordine incaricato dei controlli di visualizzare su un tablet diciannove parametri previsti dalla normativa, velocizzando così l’accertamento. In più ancora, è possibile preselezionare i veicoli da ‘fermare’, grazie alla lettura dei dati trasmessi in modalità wireless dal tachigrafo intelligente installato a bordo del mezzo pesante, anche mentre questo è in movimento, consentendo così di fermare con maggiore certezza quelli su cui c’è il sospetto che stiano commettendo infrazioni.

Nei neonati tachigrafi 4.0 sono inoltre presenti nuovi sensori e sigilli, l’inedito secondo segnale di velocità attraverso il modulo Gnss, inoltre sfruttano delle carte tachigrafiche di seconda generazione in grado d’immagazzinare un quantitativo maggiore di dati.