Vag Norimberga ordina trentanove elettrici ManSono ventotto snodati Lion’s City 18 E più undici 12 E




 

La città tedesca di Norimberga si aggiungerà presto al gruppo di città europee ad avere in servizio i Man Lion’s City E, tra cui si annoverano Amburgo, Monaco, Wolfsburg e Lussemburgo.
Il gestore del trasporto pubblico locale Vag Verkehrs-Aktiengesellschaft Nürnberg ha infatti ordinato ventotto autosnodati Man Lion’s City 18 E e undici Lion’s City dodecametrici. Siamo tutti entusiasti dell'ordine ricevuto da Vag Norimberga che conta un totale di trentanove nostri autobus elettrici - ha affermato Rudi Kuchta, capo della divisione bus di Man Truck & Bus, che specifica - si tratta, a oggi, della più grande commessa di autobus elettrici Man ottenuta tramite una gara d'appalto e inoltre è anche il primissimo ordine per il nostro articolato completamente elettrico".
La produzione avverrà nello stabilimento Man di Starachowice, in Polonia, dove nello scorso ottobre è stata avviata la produzione in serie di autobus urbani elettrici. I primi modelli a essere stati costruiti nel sito produttivo sono stati dei Lion’s City 12E mentre la produzione degli autosnodati inizierà proprio con questa commessa di Norimberga. “Ricarichiamo la nostra flotta esclusivamente in deposito, pertanto abbiamo bisogno di autobus affidabili e con la giusta autonomia”, afferma Josef Hasler, amministratore delegato di Vag, che aggiunge: “alla nostra gara d’appalto hanno partecipato otto produttori di bus elettrici, ma noi alla fine abbiamo scelto il Man Lion's City E. Saremo lieti di poter iniziare a utilizzare i primi e-bus Man in estate, quando il nostro nuovo deposito per veicoli elettrici sarà completato". Il gestore del Tpl di Norimberga sta costruendo una nuova rimessa per gli autobus elettrici con trentanove postazioni di ricarica.
Vag Norimberga ha una flotta che comprende autobus diesel, a metano, ibridi nonché elettrici per un totale di duecento veicoli, centocinquanta dei quali sono del Leone. “Man è l'unico fornitore da cui abbiamo acquistato tutti e tre i tipi di trasmissione in uso nei prossimi anni - continua Hasler -. Quando effettuiamo ordini, i fattori cruciali che teniamo sempre in considerazione sono il rispetto dell'ambiente, l'innovazione e il progresso. Da decenni perseguiamo chiaramente la strategia di ridurre il più possibile le emissioni. Vediamo la mobilità elettrica come il futuro."