Un Iveco E-Way per le strade di PaviaIn test durante la Settimana europea della mobilità sostenibile




Iveco Bus ha partecipato alla ‘Settimana europea della mobilità sostenibile 2021’ che si è svolta dal 16 al 22 settembre, mettendo a disposizione di Autoguidovie, che dal 2018 s’è aggiudicata la gestione del trasporto pubblico in provincia di Pavia, un E-Way da 12 metri.

La città sulle rive del Ticino usufruirà dei fondi ministeriali messi a disposizione dal Psnms (Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile), pensati per il rinnovo del parco autobus e il miglioramento della qualità dell’aria delle città. La prima fase del piano ‘full electric’ prevede la ristrutturazione del deposito cittadino, che verrà dotato di nuove infrastrutture di ricarica e manutenzione, e una gara per venticinque bus, quattordici dei quali con fondi del ‘Piano Aria’ e undici con i fondi Psnms, mentre la seconda fase del progetto prevede l'acquisto di ottanta bus elettrici.

L’autobus è stato esposto di fronte a Palazzo Mezzabarba, che ospita la sede comunale e presso la cui sala del Consiglio si è svolta la presentazione ‘Pavia diventa elettrica’, la quale ha visto la partecipazione di Antonio Bobbio Pallavicini, vicesindaco e assessore alla mobilità del Comune di Pavia, che ha dichiarato: “Affrontiamo questa sfida con entusiasmo e determinazione, nella consapevolezza di sostenere una visione all’avanguardia. L’obiettivo è incidere positivamente sulla sostenibilità ambientale e agevolare la vita quotidiana dei cittadini. Con questo progetto muoviamo un passo preciso e deciso in questa direzione, e siamo pronti ad accogliere tutti i futuri passaggi che contribuiscano agli sviluppi in questo campo”.

Stefano Rossi, amministratore delegato di Autoguidovie, ha invece chiosato: “La flotta Autoguidovie di Pavia è già oggi la più moderna e verde d’Italia. L’età media del parco circolante è infatti pari a tre anni, contro i dodici della media italianaTutti i nostri autobus sono inoltre connessi con le paline delle fermate, equipaggiati con sistema di videosorveglianza e presentano l’ingresso facilitato e ribassato, nonché la postazione per disabili. Un’eccellenza che rappresenta per Autoguidovie la base di partenza per continuare a investire nel territorio. La messa in esercizio dei primi venticinque autobus elettrici, infatti, diventerà un valore aggiunto per la città di Pavia e per tutti i cittadini che vi risiedono”.

Al termine della presentazione in sala consiliare, i partecipanti all’evento hanno percorso un tragitto nella città longobarda a bordo dell’Iveco E-Way, un tre doppie porte elettrico con motore da 160 chilowatt nominali di potenza, equipaggiato con un pacco batterie da 385 chilowattora e una capienza complessiva di 69 trasportati, 23 dei quali seduti.