Ulteriore ordine in Polonia di uno scuolabus elettrico per SolarisSi tratta di un allestimento speciale dell'Urbino 12 electric




Il piccolo comune polacco di Rzeczyca, situato nei pressi di Łódź ha ordinato la speciale versione scuolabus dell'Urbino 12 electric e la relativa infrastruttura di ricarica grazie ai fondi della seconda edizione del programma 'Kangaroo una via sicura e amica dell'ambiente per andare a scuola', finanziato dal NFOŚiGW, il fondo nazionale per la protezione ambientale e la gestione delle acque.

Siccome in Polonia gli scuolabus sono di colore giallo o arancione, l'autobus per Rzeczyca sarà di quest'ultimo colore e avrà apposite insegne luminose nella zona anteriore e posteriore per segnalare che il mezzo trasporta studenti. Sul tetto nella parte posteriore troveranno posto dei lampeggianti arancioni che sia accendono automaticamente nel momento dell'apertura delle porte.

I posti a bordo sono quarantuno tutti dotati di cintura di sicurezza e braccioli pieghevoli, a disposizione dei giovani passeggeri ci sono inoltre prese Usb, mentre la sicurezza a bordo è garantita da un sistema di videosorveglianza.
Lo scuolabus monterà quattro batterie 'High Energy' con una capacità totale di 300 chilowattora, particolarmente indicate per i percorsi suburbani visto che garantiscono un'autonomia adeguata.
Solaris e i suoi partner forniranno anche l'infrastruttura di ricarica da 60 chilowatt che sarà collegata a un impianto fotovoltaico con una potenza massima di 50 chilowatt e una produzione annuale di oltre 50 megawattora che fornirà energia rinnovabile che alimenterà anche il deposito del bus.