Trenta Solaris Urbino 12 ibridi per BarcellonaVerranno consegnati entro la fine del 2021




Transports Metropolitans de Barcelona (Tmb) ha assegnato alla Casa polacca, controllata dal gruppo spagnolo Caf, la fornitura di trenta autobus urbani ibridi Urbino 12, la cui consegna è prevista entro la fine dell’anno.

Gli autobus saranno spinti da un motore termico Euro 6 da 151 chilowatt affiancato da uno elettrico e saranno inoltre dotati di supercondensatori, che immagazzineranno l’energia recuperata rendendone possibile l’uso. Inoltre ci sarà il sistema ‘Arrive & go’, che controlla il funzionamento del motore a gasolio, spegnendolo mentre il bus entra nel golfo di fermata per poi riavviarlo alla ripartenza e lasciando che sia quello elettrico a occuparsi di muovere il veicolo, riducendo così rumore ed emissioni in loco a beneficio dei passeggeri.

Gli Urbino per la capitale catalana saranno equipaggiati con un sistema di climatizzazione e uno d’infomobilità all’avanguardia, nonché di prese Usb per i viaggiatori, accomodati su sedili in plastica ricoperti con uno strato antibatterico.

La postazione di guida sarà completamente chiusa. A disposizione del conducente ci sarà il sistema MirrorEye, che sostituisce gli specchi retrovisori con telecamere capaci di garantire una visibilità migliore in condizioni di luce solare intensa, nonché durante la pioggia o dopo il tramonto.