Bus a guida autonoma: tutto pronto per il primo test urbano a MalagaUn Irizar ie bus (elettrico) farà la spola tra porto e centro della città




Pochi mesi di attesa e il primo bus con tecnologia per la guida autonoma firmato dal Gruppo Irizar circolerà in prova, dal porto al centro città, nella località spagnola di Malaga grazie ad Avanza, operatore del ramo trasporto pubblico locale. Servirà per gli spostamenti dei croceristi in arrivo. 

Il test sarà possibile grazie agli interventi operati su un esemplare di ie bus, il modello 100 per cento elettrico del costruttore, con lunghezza di 12 metri, spazio a bordo per sessanta passeggeri e predisposizione per l'utilizzo in modalità sia tradizionale, sia driverless grazie alla disponibilità del pilota automatico

Appendice di tre anni di lavoro, la sperimentazione al via a Malaga vedrà impegnato, su strade aperte al normale traffico veicolare, un bus urbano di dimensioni standard.

Hector Olabegogeaskoetxea, direttore generale di Irizar e-mobility, ha rimarcato come la prova rappresenti "il primo test di questo tipo con un bus di queste dimensioni in Spagna. Senza dubbio, queste sperimentazioni forniranno dati ed esperienze legati all'operatività concreta quotidiana, che contribuiranno a portare avanti questa grande sfida per il futuro del Gruppo".

Prima applicazione concreta del Progetto AutoMost, che conta su fondi stanziati dal Ministero dell'Economia spagnolo attraverso il CDTI (Centro para el Desarrollo Tecnológico Industrial), il veicolo sperimentale è seguito da un gruppo di ricerca che conta, oltre che sulla divisione e-mobility di Irizar e su Avanza, su un'altra decina di aderenti, tra cui Datik. Egualmente convolti nel progetto sono l'Università Politecnica di Madrid, l'ateneo di Vigo, Insia e CEIT-IK4. 

AutoMost si propone di lavorare sul potenziamento di tre piani differenti (efficienza, sicurezza e sostenibilità delle flotte del Tpl) grazie allo sviluppo di soluzioni per l'automazione studiate per trovare applicazione a livello di trasporto urbano e di processi industriali

L'ie bus Irizar può contare su un sistema di guida e di geolocalizzazione ad alta precisione. Il collegamento con una sala di controllo permette di mantenere monitorato in tempo reale il percorso seguito dal veicolo, fornendogli al contempo indicazioni e istruzioni.