Start Romagna forma 45 aspiranti autistiOpen day al prossimo Ibe Driving Experience




La società di gestione del Tpl nell’area romagnola partecipata dalla regione lancia il progetto ‘scuderia Start’, che ha l’obiettivo di formare quarantacinque giovani aspiranti autisti agevolandoli anche economicamente nel conseguimento delle patenti di guida professionali per poi inserirli successivamente in azienda come operatori di esercizio. L’iniziativa è riservata a ragazzi e ragazze, d’età compresa tra i ventiquattro e i ventinove anni, già in possesso di patente B e di diploma di scuola superiore.

Come tantissimi altri operatori di trasporto pubblico e imprese di autoservizi, anche Start Romagna sta fronteggiando quella che ormai, a livello europeo, è una vera e propria emergenza, ossia la mancanza di conducenti, che nell’azienda romagnola sono ben 711 su un totale di 954 dipendenti. Il progetto verrà presentato in maniera dettagliata nel corso di un open day gratuito che si terrà durante la prossima edizione di Ibe Driving experience, l’evento dedicato interamente al mondo degli autobus in programma presso l’autodromo di Misano Adriatico (Rn) il 29 e 30 settembre. Sul sito www.startromagna.it gli aspiranti autisti possono già registrarsi per iscriversi all’evento di presentazione compilando un modulo indicando i propri dati anagrafici, i titoli di studio posseduti e le lingue straniere conosciute. 

Il presidente dell’azienda di trasporto romagnola, Roberto Sacchetti, ha commentato: “Partiamo da Ibe perché riteniamo sia lo scenario ideale a rappresentare l’ambito nel quale gli autisti si trovano oggi ad operare. Ci aspettiamo interesse e adesioni per accedere a una professione sempre più importante. Il trasporto pubblico è infatti un fattore decisivo nel processo verso la mobilità sostenibile e anche le iniziative della regione Emilia-Romagna per renderlo gratuito agli studenti tratteggiano questa traiettoria. La dimensione professionale dell’autista è in evoluzione, i bus sono ormai un concentrato di tecnologia che si abbina all’indubbio valore di svolgere un mestiere a contatto con le persone e con l’ambiente. Lavoriamo da qualche mese a questo progetto innovativo che è anche un percorso formativo, capace di attirare attenzione e partecipazione di sponsor istituzionali. Start Romagna è un’azienda pubblica solida e si impegna coi candidati ad agevolarli anche economicamente per conseguire la patente di guida, una barriera che spesso demotiva i giovani”.