Solidarietà continuaLa friulana D'Orlando a disposizione della Croce Rossa Italiana triestina




Continua la gara di solidarietà in favore della popolazione Ucraina dei bus operator italiani. In Friuli Venezia Giulia, la Autoservizi D’Orlando di Tolmezzo (Ud) ha organizzato gratuitamente un primo pullman in partenza dalle rive di Trieste carico di coperte, medicinali e generi alimentari di prima necessità destinati a un ospedale ucraino. A bordo del Dalla Via Tintoretto, motorizzato Daf, membri della Croce Rossa Italiana della sezione di Trieste.

Il ritorno, con partenza dall'Ucraina nella giornata di domenica, prevede il trasferimento da un ospedale ucraino al Gemelli di Roma d’un gruppo di ventidue bambini malati oncologici che necessitano di radio e chemioterapie. 
Un secondo pullman partirà sabato da Udine per l'Ucraina, sempre per rifornire di medicinali e generi di prima necessità un altro nosocomio ucraino. Il rientro sarà effettuato col solo trasferimento di bambini e madri presso alcune strutture alberghiere della Riviera romagnola.

La società friulana non è nuova a simili iniziative: dal 1992 al 2019, si è occupata infatti del trasferimento stagionale di bambini bielorussi in Friuli Venezia Giulia con diversi bus per ogni viaggio in collaborazione con un’associazione locale.