20 elettrosnodati Solaris Urbino 18 per la città di Szczecin

Saranno consegnati nel 2027-2028 all’operatore di Tpl Spak

 

Rappresentanti dell’amministrazione comunale della città polacca di Szczecin, città di 400.000 abitanti circa situata nella zona nordoccidentale della Polonia, al confine con la Germania, hanno sottoscritto un accordo con Solaris Bus & Coach per la fornitura di 20 elettrosnodati Solaris Urbino 18. Gli autobus monteranno batterie ‘High Energy’ che saranno ricaricate sia via connettore plug in che tramite tralicci per biberonaggio, permettendo la ricarica ai capolinea in modalità ‘opportunity charging’.

 

La capienza di ciascun bus è fino a 120 passeggeri, 35 dei quali seduti, inclusi 11 sedili accessibili direttamente a livello del pianale ribassato. Gli autobus sono dotati di impianto di aria condizionata ed equipaggiati con sistemi di infomobilità e di numerosi Adas come il sistema Bsis (Blind spot informations System) per gli angoli morti e il Mois, acronimo inglese per Moving Off Information System che rileva la presenza di altri utenti della strada come ciclisti e pedoni di fronte al bus.

 

Il rapporto tra la Casa di Bolechowo e Spak, azienda di trasporto pubblico di Szczecin è consolidato e ad oggi, sono circa 200 i veicoli Solaris inflottati, inclusi 34 autobus elettrici e 17 ibridi.