Solaris profeta in patriaQuattro Urbino 12 Electric per Zduńska Wola




L’operatore di trasporto pubblico locale polacco Miejskie Przedsiębiorstwo Komunikacji (Mpk) ha commissionato a Solaris - tramite gara d’appalto - quattro Urbino 12 Electric e saranno i primi bus elettrici in assoluto a circolare entro la fine del 2022 per le strade di Zduńska Wola, città di circa cinquantamila abitanti nei pressi di Lódz.

Gli autobus montano un motore elettrico a trazione centrale alimentato da batterie ‘high energy’ con una capacità nominale di 280 chilowattora e saranno ricaricati tramite una presa posta sopra il passaruota anteriore destro. Dell’ordine fanno parte anche, come infrastruttura di ricarica, due doppi caricabatterie che consentono di ricaricare simultaneamente due autobus con una potenza di 40 chilowatt o un bus con una potenza di 80. La capienza totale di ciascun mezzo, dotato di aria condizionata e di prese Usb illuminate, è di settantacinque passeggeri, ventinove dei quali seduti.

“La firma del contratto per quattro moderni autobus elettrici e per la loro relativa infrastruttura di ricarica è un evento molto importante per noi. Siamo felici che Zduńska Wola abbia ancora una volta deciso di scegliere autobus Solaris e di iniziare con noi la trasformazione elettrica della sua flotta. I piani d’investimento di Mpk per la città di Zduńska Wola sono impressionanti e soprattutto sono in linea con con le tendenze europee della trasformazione del trasporto pubblico in un’opzione più amica dei cittadini e dell’ambiente” sottolinea Petros Spinaris, membro del consiglio di amministrazione di Solaris con deleghe a vendita, post-vendita e marketing.