Sicurezza stradale: l'impegno di ManProseguono gli incontri nelle scuole con Verona Strada Sicura




Man continua a muoversi al fianco di chi si impegna ogni giorno per gettare un piccolo seme e sviluppare così una doppia cultura parallela legata, da un lato, alla prevenzione degli incidenti e, dall'altro lato, alla sicurezza stradale.

Partner del costruttore, da tempo, è Verona Strada Sicura, associazione costituita nel 2003 su impulso diretto del responsabile dell'Ufficio Incidenti della Questura della città scaligera, allarmato per l'aumento continuo dei crash. Di qui l'idea di rivolgersi alla Centrale Operativa del 118, con l'obiettivo di coinvolgerne lo staff e lavorare in stretta sinergia nell'organizzazione di momenti di sensibilizzazione sui principali fattori che possono portare al verificarsi di un incidente.

Uno degli strumenti maggiormente utilizzati è quello della testimonianza nelle scuole. Vede coinvolti soccorritori tra le fila delle Forze dell'Ordine, personale del servizio di urgenza-emergenza medica, Vigili del Fuoco, ma anche genitori di ragazzi che hanno perso la vita sulla strada e atleti di handbike, disciplina a cui gli stessi si sono dedicati dopo essere sopravvissuti, da disabili, a un sinistro.  

Il team di Verona Strada Sicura seguita a trasmettere il proprio messaggio andando a incontrare gli studenti degli istituti superiori a Verona e in provincia. Proprio quei conducenti di domani ai quali è necessario ricordare che nessuna tecnologia di bordo, anche la più sofisticata, potrà mai supplire a mancanze di attenzione al volante dannose, se non addirittura potenzialmente letali. Un invito a un approccio pienamente consapevole alla guida.