Sette Iveco Crossway Cng da 12 metri per Arriva VenetoI mezzi a gas naturale saranno impiegati sulle linee in partenza da Chioggia




Iveco Bus ha consegnato sette Crossway, a gas naturale compresso, ad Arriva Veneto, gestore del trasporto pubblico locale su gomma sulla direttrice di mobilità tra le città di Chioggia e Venezia. I nuovi mezzi verranno utilizzati sulla linea 85 per l'aeroporto Marco Polo e sulla linea 80 per Venezia Pizzale Roma e, in un secondo tempo, anche sulla linea 87 per la zona industriale di Marghera.
I bus montano un motore Cursor 9 Cng da 360 cv e hanno una capienza totale di 52 posti a sedere e 14 posti in piedi, oltre ad avere ampie bagagliere, per un totale di circa 6 metri cubi. Nel tetto sono stati integrati dei serbatoi Cng, con una capienza di 1260 litri, che garantiscono un'autonomia di oltre 600 chilometri, ideale per le percorrenze interurbane. Grazie all'utilizzo in fase di progettazione di un concetto innovativo di integrazione dei serbatoi, il tetto ha un'altezza pari a quella di un veicolo diesel con aria condizionata. I mezzi sono stati finanziati, al novanta per cento, da Regione Veneto.
La cerimonia di consegna si è svolta presso il Campo Cannoni, in località Sottomarina e ha visto la partecipazione di Angelo Costa, presidente di Arriva Veneto e amministratore delegato di Arriva Italia, del sindaco del Comune di Chioggia Mauro Armelao e di Tiziano Dotti, responsabile commerciale vendite mercato pubblico Italia di Iveco Bus.

Trasporto pubblico locale e sostenibilità sono due concetti che ormai viaggiano sempre di pari passo – ha dichiarato Angelo Costa - Dopo l’introduzione dei bus elettrici nel sistema urbano di Cremona, l’introduzione di 5 nuovi autobus a Cng nel trasporto extraurbano di Udine e il progetto che Arriva Italia ha stipulato con Snam a partire da Brescia, dove verrà aperta una stazione di rifornimento a Cng arrivando a fornire fino 105 mezzi, ora tocca a Chioggia. Un altro step di un’operazione che fa parte di un lungo processo di rinnovo delle flotte in nome della decarbonizzazione”.