Un sedile rosso per dire no alla violenza sulle donne
Start Romagna e Soroptimist insieme per sensibilizzare sull’importante tematica particolarmente attuale
È partito da Rimini un tour itinerante con un autobus Start Romagna appositamente allestito per sensibilizzare sulla tematica della violenza sulle donne. Il mezzo, trasformato per l’occasione in uno spazio aperto di ascolto e sensibilizzazione, è stato parcheggiato dalle prime ore della mattina fino al primo pomeriggio in piazza Tre Martiri, è stato visitato da studenti, autorità, istituzioni e cittadini di passaggio. Il gestore del Tpl negli importanti bacini di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna ha divulgato la propria campagna di contrasto alla violenza sulle donne “Non lasciamo spazio alla violenza” e ha presentato alla cittadinanza il sedile rosso, ora installato in modo permanente sui mezzi di Start Romagna come segno di consapevolezza e di presa di posizione pubblica contro il triste fenomeno. Dal conto suo, Soroptimist, organizzazione mondiale su base volontaria di donne impegnate in attività professionali e manageriali, che promuove l’avanzamento della condizione femminile, la piena realizzazione delle pari opportunità e i diritti umani, ha veicolato la propria campagna “Orange the world- Read the signs”.
L’autobus è stato visitato dagli studenti e dagli insegnanti degli istituti Maestre Pie e del liceo Giulio Cesare-Valmigli. All’iniziativa erano presenti anche alcuni rappresentanti delle forze dell’ordine. Il tour itinerante nei prossimi giorni toccherà altre piazze della Romagna con l’obiettivo di veicolare un messaggio che non deve consumarsi in una sola ricorrenza ma rimanere quotidiano, diffuso, presente nella vita di tutti.
"Questo bus è un simbolo, così come il sedile rosso installato sui nostri mezzi – ha dichiarato Angelo Erbacci, direttore generale di Start Romagna –. Ogni anno trasportiamo 50 milioni di passeggeri in 1,8 milioni di corse e per questo sentiamo il dovere di fare di ogni bus un veicolo di comunicazione. La collaborazione con Soroptimist rafforza un impegno che abbiamo intrapreso da tempo: campagne dedicate, iniziative come il trasporto gratuito delle donne il 25 novembre altre attività e progetti per valorizzare e proteggere le tante donne che lavorano in azienda. La nostra attenzione si concretizza anche in risultati tangibili: sono sempre di più le donne al volante dei nostri mezzi, un trend in crescita che conferma la direzione intrapresa”.
.jpg)

