Saragozza ordina sessantotto bus elettrici Irizar ie TramL’amministrazione ha deciso che tutto i nuovi bus dovranno essere elettrici




La città spagnola di Saragozza ha annunciato l’acquisto di sessantotto bus elettrici Irizar ie Tram, di cui cinquantuno lunghi 12 metri e i restanti autosnodati.

Gli autobus saranno progressivamente immessi in servizio a partire dall’ultimo semestre del prossimo anno e saranno gestiti da Avanza, gestore del trasporto pubblico locale della città.

L’Irizar ie Tram è un bus completamente elettrico con un design futuristico, che cerca di trasferire in un veicolo su gomma i punti di forza dei moderni veicoli tranviari, principalmente l’elevata capacità e la facilità di accesso e di circolazione interna per i passeggeri.

L’autobus elettrico dell’azienda basca sarà in prova a Saragozza per tre settimane, dove verrà testato su diverse linee, come la 23 su cui vengono utilizzati gli autosnodati. L’amministrazione comunale della città ha inoltre deciso che tutti gli urbani che d’ora in poi entreranno in servizio dovranno essere elettrici. Attualmente, nel capoluogo dell’Aragona la maggior parte degli autobus in circolazione è diesel, su un totale di 352 unità sono presenti quattro elettrici a zero emissioni e 111 veicoli ibridi. 

Il passaggio a una flotta elettrica è in linea con il piano di recupero, trasformazione e resilienza previsto dal piano Next Generation Eu, che molto probabilmente riceverà finanziamenti europei. In previsione di questi contributi comunitari il consiglio comunale di Saragozza ha preferito scegliere un’azienda europea per la fornitura dei veicoli.