Ritorna l'idea della settimana corta nelle scuole per risparmiare energiaUna soluzione con un pesante impatto sul mondo del tpl




Come riporta la testata Today, come soluzione ai problemi del caro bolletta, torna in auge la proposta di concentrare le lezioni scolastiche dal lunedì al venerdì. A rilanciare l'idea, che fa discutere, è stato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana durante un'intervista all'emittente radiofonica Rtl 102.5. Questa misura avrebbe un forte impatto anche sul mondo del trasporto pubblico locale, in particolare su quello extraurbano e suburbano, visto che ci sono territori in cui gli studenti delle scuole superiori costituiscono la maggior parte dell'utenza. Per queste aree, inevitabile sarebbe quindi il passaggio dall'esercizio 'sabato scolastico' a quello 'sabato non scolastico' con una forte riduzione di turni e conseguente risparmio di percorrenze e carburante.
Nel frattempo, proprio in Lombardia singole scuole superiori, come l'istituto tecnico commerciale Vittorio Emanuele II di Bergamo, cominciano a concentrare la didattica su 5 giorni, non solo per ottimizzare i consumi e contenere i costi dell'energia ma anche per salvaguardare l'ambiente.