Iveco Bus elettrico by Heuliez da record527 chilometri con una sola carica per l'E-Way in prova in pista a Ulm




Distanza record di 527 chilometri in 12 ore, con una sola carica, per un elettrico, l'Iveco Bus E-Way prodotto da Heuliez. La simulazione è stata ospitata presso il circuito di prova di Ulm, in Germania, di Iveco Magirus. Il centro tecnico Tüv Südwest ha certifcato l'importante traguardo, che corrisponde al doppio delle migliori prestazioni al momento ascritte al settore dei bus zero elettrici.

(descrizione)Il costruttore italiano ha selezionato per l'impresa la variante da 12 metri equipaggiata con un pacco batterie con capacità di 350 kWh e carica notturna.

L'E-Way di Heuliez utilizzato montava pneumatici estivi e ha circolato a una velocità media di 46,6 km/h. Sistemi di climatizzazione e riscaldamento erano spenti (la giornata, ventosa, con temperature comprese tra 10 e 15 gradi, ha visto anche una leggera pioggia).

Al termine della prova la batteria contava ancora il 4 per cento di autonomia.

Per Stéphane Espinasse, Brand Leader di Iveco Bus, il record segnato in data 10 ottobre scorso (ma il dato è stato reso noto solo ora) rappresenta "un’ulteriore dimostrazione dell’efficienza eccezionale di questo veicolo. Pur considerando che il risultato è stato ottenuto in condizioni controllate, esso è tuttavia confermato dall’esperienza effettiva dei nostri clienti nel corso delle rispettive attività".

Al riguardo, a conferma di quanto affermato, è stato citato il caso di un cliente, in servizio regolare, sempre in Germania, sulla linea di Hafenlohr, in grado di coprire, con una solo 'pieno di energia', 416 chilometri.