Raggi Uv contro batteri e virus sui busValeo lancia un sistema per la sterilizzazione dell’aria nelle cabine dei bus




 

La multinazionale francese del settore automotive Valeo ha presentato un sistema per la sterilizzazione dell’aria nelle cabine degli autobus. Tale sistema con un semplice passaggio d’aria elimina non solo batteri o muffe ma anche il 95 per cento dei virus, compreso il covid 19, presenti nell’aria che circola in cabina.

Basati su una tecnologia con luce ultravioletta simile a quella impiegata a scopi medici o ospedalieri, tali sistemi di purificazione d’aria di Valeo sono disponibili sia come soluzione stand alone sotto forma di box, o possono essere integrati direttamente nei condizionatori.
I raggi UV sono efficaci sia come germicidi che come battericidi e possono uccidere microbi come virus e patogeni. Particolari accorgimenti sono stati presi in fase di progettazione del dispositivo per evitare la diffusione all’infuori di esso della luce ultravioletta. Con questa nuova tecnologia Valeo è possibile evitare l’uso di prodotti chimici per la sanificazione.

L’efficacia virucida di tale tecnologia è stata confermata dall’Institute of Medical Virology presso il Goethe University Hospital di Francoforte. Tale soluzione viene già montata, in primo impianto sugli autobus prodotti da un costruttore brasiliano. Progettati per essere montati su autobus di qualsiasi tipo e dimensione, tali purificatori d’aria Valeo possono essere montati in after market su autobus già in circolazione. Valeo è inoltre al lavoro per portare questa tecnologia anche sulle autovetture.