Quattro Irizar ie bus da 12 metri per Mpk CracoviaCircoleranno dal prossimo anno nella capitale polacca




Mpk Krakow, acronimo di Miejskie Przedsiebiorstwo Komunikacyjne, gestore del trasporto pubblico locale nella capitale polacca, ha firmato un contratto con Irizar e-mobility per la fornitura di quattro autobus cento per cento elettrici a zero emissioni.

Lungo 12 metri, l'Irizar ie bus è un urbano triporta con una capienza totale di 91 passeggeri, 26 dei quali seduti ed è dotato di soluzioni di accesso per persone a ridotta mobilità e di zone per sedie a rotelle.
È equipaggiato, inoltre, con contapasseggeri, telecamere per angoli morti e sistema di videosorveglianza a circuito chiuso. Monta batterie con tecnologia dell'azienda basca che possono essere ricaricate tramite traliccio per biberonaggio o mediante una presa Combo 2 nei depositi. La fornitura delle infrastrutture di ricarica sarà curata da Jema Energy, società del gruppo Irizar.
Mikel Irizar, responsabile commerciale per l'Europa orientale di Irizar e-mobility ha dichiarato:
È la prima volta che implementeremo le nostre soluzioni di mobilità sostenibile in una città polacca, ciò ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Con i nostri autobus elettrici, speriamo di arricchire l'esperienza di viaggio dei cittadini di Cracovia e di avere un impatto positivo sulla loro qualità di vita".
Parole a cui seguono quelle di Marek Gancarczyk, portavoce di Mpk Krakow:
“Ci fa molto piacere che il prossimo anno i passeggeri di Cracovia viaggeranno sui nuovi autobus elettrici di Irizar e-mobility. Questo sarà il primo progetto di elettromobilità in Polonia per questa azienda. Speriamo in una buona collaborazione futura con Irizar e-mobility”.