Mpk Krakow, acronimo di Miejskie Przedsiebiorstwo Komunikacyjne, gestore del trasporto pubblico locale nella capitale polacca, ha firmato un contratto con Irizar e-mobility per la fornitura di quattro autobus cento per cento elettrici a zero emissioni.
Lungo 12 metri, l'Irizar ie bus è un urbano triporta con una capienza totale di 91 passeggeri, 26 dei quali seduti ed è dotato di soluzioni di accesso per persone a ridotta mobilità e di zone per sedie a rotelle.
È equipaggiato, inoltre, con contapasseggeri, telecamere per angoli morti e sistema di videosorveglianza a circuito chiuso. Monta batterie con tecnologia dell'azienda basca che possono essere ricaricate tramite traliccio per biberonaggio o mediante una presa Combo 2 nei depositi. La fornitura delle infrastrutture di ricarica sarà curata da Jema Energy, società del gruppo Irizar.
Mikel Irizar, responsabile commerciale per l'Europa orientale di Irizar e-mobility ha dichiarato:
“È la prima volta che implementeremo le nostre soluzioni di mobilità sostenibile in una città polacca, ciò ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Con i nostri autobus elettrici, speriamo di arricchire l'esperienza di viaggio dei cittadini di Cracovia e di avere un impatto positivo sulla loro qualità di vita".
Parole a cui seguono quelle di Marek Gancarczyk, portavoce di Mpk Krakow:
“Ci fa molto piacere che il prossimo anno i passeggeri di Cracovia viaggeranno sui nuovi autobus elettrici di Irizar e-mobility. Questo sarà il primo progetto di elettromobilità in Polonia per questa azienda. Speriamo in una buona collaborazione futura con Irizar e-mobility”.