Come riporta la testata olandese in lingua inglese Nl Times oggi il tribunale di Utrecht ha autorizzato Qbuzz, operatore di trasporto pubblico locale di proprietà dal 2017 dell’italiana Busitalia- gruppo Ferrovie dello Stato italiane, a cancellare un ordine di 45 autobus elettrici a Ebusco. Secondo quanto ricostruito dalla testata olandese era stata Ebusco a citare in giudizio Qbuzz, per via del fatto che quest’ultima voleva annullare l’ordine per via dei ritardi nella consegna dei veicoli. Il produttore olandese aveva intenzione comunque costringere Qbuzz, con le vie legali, a pagare la commessa. La cancellazione di quest’ordine, minerebbe l’esistenza stessa dell’azienda di Deurne. Finanze messe sotto stress anche da una richiesta di risarcimento di danni per ritardi nelle consegne per 1,2 milioni di euro sempre da parte di Qbuzz.
Secondo la magistratura olandese, inoltre ci sono seri sospetti che l’azienda olandese sia in grado di assolvere agli obblighi di manutenzione e garanzie.
Per la giornata di domani giovedì 24 ottobre è previsto un consiglio di amministrazione di Ebusco, durante le quali potrebbero essere prese importanti decisioni su un eventuale futuro della società