Gli sviluppi sull'asse Vdl-TransdevCitea Lle-127 in arrivo a Stoccolma, mentre per Umeå c'è l'elettrico




È già stata identificata l'area operativa per i 59 bus Vdl modello Citea Lle-127 (12,7 metri di lunghezza) che il costruttore consegnerà a Transdev Sverige Ab, uno dei principali operatori per il trasporto pubblico in Svezia, parte di un gruppo internazionale che risponde ogni giorno alle esigenze di mobilità di oltre 80.000 lavoratori in tutto il mondo, con un monte quotidiano di 10 milioni di viaggi. 

La società metterà su strada i mezzi a partire dal giugno 2019. Serviranno le zone settentrionali della capitale Stoccolma (precisamente: Sigtuna, Upplands Väsby e Vallentuna), contribuendo a renderne più pulita l'aria. Il motore dei bus è infatti alimentato ad HVO, un bio-diesel ricavato da materie prime 100 per cento rinnovabili.

Sempre nello stesso periodo è attesa la consegna di 25 Citea elettrici nella versione articolata. Copriranno la città di Umeå, tra le più grandi del Paese, situata nel Nord della Svezia, e dove per due anni Transdev ha già gestito 30 Vdl Citeas Lle.  

"Quest'ordine costituisce uno dei più grandi che Vdl Bus & Coach abbia mai ricevuto in Svezia - ha commentato il Managing Director dell'azienda, Fredrik Dahlborg -. A dimostrazione che il consumo di carburante più basso della categoria e l'affidabilità eccezionale fanno del Vdl Citea Lle una soluzione davvero efficiente per il sistema di trasporto pubblico".  

Sulla sinergia tra il costruttore e Transdev, rafforzata dagli ultimi accordi annunciati, si è espresso anche Niclas Flodin, Technical and Operational Management Director per l'operatore svedese: "La collaborazione odierna si basa sugli ordini precedenti che ci hanno reso familiare la gamma prodotto di alta qualità, per il trasporto pubblico, di Vdl. La decisione di scegliere nuovamente Vdl Bus & Coach quale nostro partner si lega inoltre ai riscontri positivi registrati con il Citea Lle a Umeå, specialmente per quanto attiene all'aspetto del basso Total Cost of Ownership (del mezzo)".