'Bus Garden' per Asf ad Orticolario 2019Piante, fiori e un prato colorato per il veicolo speciale dell'operatore




Un Viaggio (l'iniziale maiuscola è voluta) nella natura e nella bellezza a bordo di uno speciale Bus Garden. A proporlo è Asf Autolinee in occasione della undicesima edizione di Orticolario, al via il prossimo 4 ottobre sino al giorno 6 del mese a Villa Erba, dimora affacciata sul Lago di Como.

Il progetto, ispirato al tema della manifestazione (il viaggio, appunto) porta la firma del garden designer e paesaggista Leonardo Magatti. La prima fermata della tratta è posta proprio in corrispondenza dell'ingresso della Villa Antica. 

Un prato fiorito è il primo elemento insolito che accoglierà i passeggeri una volta saliti a bordo. Specie naturali intrecciate tra di loro con forme e colori variegati, età differenti e origine in diverse parti del mondo, stimoleranno i sensi principali, richiamo metaforico alle tante esperienze di vita che ogni giorno si intrecciano a bordo dei mezzi adibiti al trasporto pubblico locale.  

"In una epoca in cui l’Eco Green è uno dei temi di massima attenzione" ha dichiarato Valentina Astori, amministratore delegato di ASF Autolinee, il Bus Garden, culla dello stesso incanto che si sperimentando visitando Villa Erba, "vuole essere anche una provocazione di come possano coesistere urbano e ambiente e di come si possa riqualificare il vecchio per convertirlo ad una nuova vita di bellezza e simbiosi con l’ambiente. Vogliamo che Asf si impegni quotidianamente ad offrire un servizio di qualità e sostenibile per tutti i nostri clienti, anche grazie a un piano di rinnovo del parco mezzi che ci consentirà di avere mezzi più moderni ed ecologici".

Un impegno concreto, a cui ora si aggiunge questo nuovo tassello del bus-serra, per il quale è stato scelto un veicolo di 12 metri svuotato dei sedili con esclusione della fila posteriore.

"Bus Garden rappresenta un punto di incontro tra mondo urbano e mondo vegetale, che ci invita a riflettere sul rapporto uomo-natura e su quanto sia importante il verde nelle nostre città, nelle nostre case, nel nostro quotidiano", ha aggiunto dichiara Moritz Mantero, presidente di Orticolario, manifestazione che attinge forza, come nel caso dell'operatore comasco, dall'attenzione per l'ambiente, il territorio e il sociale.