Primo ordine per Byd in RomaniaLa fornitura prevede nove autobus elettrici da 12 metri




 

Byd ha firmato col comune di Buzău, città da 134mila abitanti situata nel sud-est della Romania, un contratto per la fornitura di nove autobus elettrici da 12 metri. Transbus Buzău, gestore locale del trasporto pubblico, utilizzerà questi veicoli prevalentemente sulla linea 10, la più estesa della città. La maggior parte dei veicoli sarà costruita nello stabilimento Byd di Komárom, nella confinante Ungheria.
Continua quindi l’espansione di Byd in Europa, dopo l’entrata in servizio la scorsa estate di ventidue elettrici nelle città tedesche di Gelsenkirchen e Bochum, nonché di dieci veicoli nella città ungherese di Pécs.  Tra ordini in corso di realizzazione e già consegnati sono ben millecinquecento i veicoli Byd nel continente europeo. Questi urbani elettrici hanno dato prova della loro affidabilità operativa tanto nell’estremo freddo del nord della Scandinavia, quando nel clima torrido del sud della Spagna e del Portogallo.
“Siamo davvero lieti di aver firmato questo importante contratto per la città di Buzău e di aver avuto accesso ai fondi europei per migliorare la qualità della vita nelle nostre città - ha commentato Costantin Toma, sindaco della città rumena -. Vogliamo migliorare quanto più possibile il trasporto pubblico a Buzău. Negli ultimi quattro anni il numero di automobili circolanti è raddoppiato: e questo ha accentuato la gravità dell’inquinamento”. Isbrand Ho, amministratore delegato di Byd Europe, ha aggiunto “Dal Portogallo ad ovest e ora in Romania nell’est e anche al nord, Byd continua a espandersi in tutti i mercati europei. Siamo fieri di aver introdotto il trasporto pubblico a emissioni zero a Buzău e confido che, in Romania, questo accordo locale possa costituire un modello per introdurre la mobilità elettrica in altri centri urbani. Questo per offrire alle collettività i benefici di un trasporto pubblico, sicuro, affidabile, confortevole e, soprattutto, pulito”.