Aarbus, gestore del trasporto pubblico locale nella città danese di Aarhus, ha ordinato ventinove autobus elettrici alla Casa del bassotto verde. Di questi, sei sono degli Urbino 12 Rlectric e ventitré degli elettrosnodati Urbino 18.
Il vice presidente della Casa costruttrice polacca, con deleghe a vendita, post-vendita e marketing Petros Spinaris, ha commentato: “Siamo stati molto contenti della notizia che la Danimarca si unisce al gruppo di paesi con bus Solaris a zero emissioni in circolazione sulle loro strade. Mi sento onorato che i primi autobus elettrici del nostro marchio si faranno strada nella città di Aarhus, con la quale abbiamo collaborato per anni. I veicoli offriranno più comfort di viaggio ai passeggeri e contribuiranno a rendere l’aria più pulita e all’abbassamento dei livelli di rumore in città. È magnifico osservare lo sviluppo dinamico di una rete di trasporto elettrico in Europa e allo stesso tempo essere parte di questa rivoluzione verde.”
Gli Urbino Electric ordinati saranno equipaggiati con batterie Solaris High Energy, rispettivamente da 440 chilowattora per gli elettrosnodati e da 260 per i rigidi. Entrambi i modelli potranno essere ricaricati tramite presa Ccs Combo in deposito o via pantografo alle fermate. Saranno forniti in allestimento suburbano, con trentacinque posti a sedere per la versione da 12 metri e cinquantacinque per l’articolato.
Solaris è presente ad Aarhus dall’ormai lontano 2006 e in questi anni ha effettuato la fornitura di circa duecento veicoli, centoquaranta dei quali ancora in uso.