Primo ordine di elettrici per Solaris in DanimarcaDel lotto fanno parte gli Urbino rigidi e quelli snodati




Aarbus, gestore del trasporto pubblico locale nella città danese di Aarhus, ha ordinato ventinove autobus elettrici alla Casa del bassotto verde. Di questi, sei sono degli Urbino 12 Rlectric e ventitré degli elettrosnodati Urbino 18.

Il vice presidente della Casa costruttrice polacca, con deleghe a vendita, post-vendita e marketing Petros Spinaris, ha commentato: “Siamo stati molto contenti della notizia che la Danimarca si unisce al gruppo di paesi con bus Solaris a zero emissioni in circolazione sulle loro strade. Mi sento onorato che i primi autobus elettrici del nostro marchio si faranno strada nella città di Aarhus, con la quale abbiamo collaborato per anni. I veicoli offriranno più comfort di viaggio ai passeggeri e contribuiranno a rendere l’aria più pulita e all’abbassamento dei livelli di rumore in città. È magnifico osservare lo sviluppo dinamico di una rete di trasporto elettrico in Europa e allo stesso tempo essere parte di questa rivoluzione verde.”

Gli Urbino Electric ordinati saranno equipaggiati con batterie Solaris High Energy, rispettivamente da 440 chilowattora per gli elettrosnodati e da 260 per i rigidi. Entrambi i modelli potranno essere ricaricati tramite presa Ccs Combo in deposito o via pantografo alle fermate. Saranno forniti in allestimento suburbano, con trentacinque posti a sedere per la versione da 12 metri e cinquantacinque per l’articolato.

Solaris è presente ad Aarhus dall’ormai lontano 2006 e in questi anni ha effettuato la fornitura di circa duecento veicoli, centoquaranta dei quali ancora in uso.