Vilniaus viešasis transportas (Vvt) gestore del trasporto pubblico nella capitale lituana sta per ricevere il primo lotto di filobus Škoda 32 Tr. Finora sono stati assemblati 20 filoveicoli, di cui cinque in maniera completa, mentre i rimanenti quindici si trovano nella fase di prove operative e aggiustamenti finali.
La prima spedizione è prevista per il mese di giugno, mentre entro agosto saranno venti i filobus pronti a prendere servizio sotto il bifilare della capitale della Lituania.
Questi filobus fanno parte di un ordine complessivo di 91 unità, del valore complessivo di oltre 52 milioni di euro che comprende anche un contratto per la fornitura di pezzi di ricambio necessari per la manutenzione regolare durante i primi cinque anni di utilizzo. La fornitura verrà completata a cavallo tra il 2024 e il 2025.
Prima di essere spediti a Vilnius, questi filobus vengono sottoposti a una serie di test, come la percorrenza di 2.500 chilometri per le strade di Pilsen, città della Repubblica Ceca.
Gli Škoda 32 Tr montano batterie di trazione avanzate che permettono la marcia autonoma per almeno 20 chilometri. La scorsa settimana una delegazione di rappresentanti della città di Vilnius ha visitato lo stabilimento di assemblaggio finale di Škoda group di Pilsen-Doudlevce.