Prime prove per i tralicci di biberonaggio in viale Zara a MilanoA lavori ultimati saranno sei le postazioni di ricarica rapida




Si sono svolte giovedì 1° aprile e venerdì 2 aprile le prime prove di utilizzo dei tralicci di ricarica per gli autobus elettrici dotati di pantografo installati a Milano in viale Zara. Gli impianti si trovano nel tratto compreso tra viale Stelvio e via Nava, lungo il muro perimetrale dell’ex deposito dei filobus Atm di viale Stelvio, oggi utilizzato come magazzino e sede di uffici.

A lavori ultimati, saranno sei le postazioni di ricarica rapida, due per ognuna delle linee che fanno capolinea lì, ossia le linee 60, 82 e 51. Attualmente sono due le postazioni di ricarica già montate lo scorso 13 marzo. Le prove si sono svolte con un Solaris Urbino 12 Electric, matricola 3035, posizionato sotto il traliccio di ricarica posto più a nord. Sulla veletta era riportata la dicitura ‘prova vettura’.

Entro il 2021 è prevista l’installazione di quattro postazioni in piazza IV Novembre (stazione Centrale) e di ulteriori quattro in piazza Bottini (stazione Lambrate). Per effettuare un biberonaggio di energia elettrica sono necessari dai 5 agli 8 minuti, un periodo compatibile con i normali tempi di sosta ai capolinea previsti dai turni.